La nostra istanza GoToSocial, un semplice accesso al Fediverso

2024-12-08

🐘💬 La nostra nuova istanza! 🎉💥

mastodon

Abbiamo creato l’istanza del nostro progetto! La potete trovare all’indirizzo social.ilnostropianetaselvaggio.it 🚀🔗

Nel caso voleste iscrivervi 🚀, o per avere maggiori informazioni, potete scrivete a @dado 📲👋💻

GoToSocial

Mastodon è una piattaforma software open-source, libera, decentralizzata, federata, priva di pubblicità, paywall, algoritmi e cookie di profilazione. Non segue logiche commerciali, non profila né rivende i dati personali degli utenti e non utilizza algoritmi per rinchiudere le persone in bolle informative.

Al contrario, i social network commerciali centralizzati come Facebook, Instagram, TikTok e X offrono i loro servizi gratuiti, ma guadagnano enormi profitti dalla profilazione dei gusti e delle preferenze degli utenti (il prodotto sei tu). Questi servizi manipolano desideri e comportamenti, come dimostrato dallo scandalo Cambridge Analytica.

GoToSocial è un social network self-hostabile basato su ActivityPub (uno standard decentralizzato per la comunicazione tra server e applicazioni su internet, che consente a diverse piattaforme di comunicare tra loro in modo federato, formando una comunità decentralizzata e aperta), che offre un accesso leggero, personalizzabile e incentrato sulla sicurezza al Fediverso.

È quindi un modo molto semplice per auto-ospitare la propria istanza personale di Mastodon. Come in Mastodon, la timeline è rigorosamente cronologica: ciò che vedi in cima è lì perché è stato appena pubblicato, non perché è stato selezionato come interessante o controverso in base al tuo profilo personale.

In questo modo, tutto il Fediverso promuove un’esperienza autentica e non manipolativa, dove la tua interazione è guidata da chi segui e da come interagisci con le persone, piuttosto che da metriche di coinvolgimento o strategie commerciali.

Per maggiori informazioni sul Fediverso e su Mastodon:

Come trasferirsi da un’altra istanza Mastodon

La procedura è abbastanza semplice:

  • Per prima cosa effettuate un backup di sicurezza dei vostri dati. Andate nelle impostazioni del vostro account e su Esportazione dati. Si può generare un file CSV con tutti i propri toot, le liste, i segnalibri, i follower e così via

export

  • Ora, bisogna andare nella nuova istanza e registrare un account nuovo
  • Nel nuovo account, sempre nella sezione Impostazioni>Importa/Esporta, bisogna importare i file CSV esportati dalla vecchia istanza

import

  • Nel nuovo account, in Migration bisogna creare un alias del vecchio account

alias

  • Ora ultimo passaggio. Bisogna andare nel vecchio account e in Impostazioni>Account>, in basso nella pagina, bisogna scegliere Sposta ad un account differente
  • Inserire il nuovo indirizzo e aspettare che tutti i follower vengano migrati

Problematiche riscontrate

Al momento, utilizzando GoToSocial, non è possibile migrare i bookmarks e alcuni follower potrebbero essere persi durante il processo di importazione.

Credo che questi problemi dipendano da quante istanze sono state trovate al momento dell’importazione. Magari col tempo, verranno importati anche gli account mancanti.

Login

GoToSocial non fornisce un proprio client, ma implementa l’API del client Mastodon. Quindi, per il login, basta utilizzare una qualsiasi delle app per Mastodon o web client. Ecco una lista: Get an app for Mastodon. Le mie preferite sono:

  • L’applicazione per Android Moshidon
  • Tusky, l’app che meglio supporta GoToSocial:
  • Il web client minimalista Phanpy 🐘💬

Riferimenti